,

9 febbraio 2012

Saving Mr. Banks: Un film su Walt Disney e P.L. Travers, l'autrice di Mary Poppins!

Da sinistra, Julie Andrews, Walt Disney e P. L. Travers
Mary Poppins è probabilmente uno dei migliori e memorabili film Disney in live-action di sempre, un successo di pubblico, ben 100 milioni di dollari, che con l'inflazione sarebbero 600, incassati solo negli Stati Uniti, e di critica, con 13 nomination, e 5 Oscar vinti, ma non tutti sanno la travagliata produzione che il film ha avuto per approdare sul grande schermo. Ci sono voluti quattordini anni affinchè P. L. Travers, scrittrice inglese di Mary Poppins, si lasciò convincere da Walt Disney, a dare i diritti allo studios per il film. Anche se alla fine il film fu grandioso, a Travers non piacce affatto.
Kelly Marcel, che ha creato la serie tv Terra Nova, ha scritto una sceneggiatura, finita nella Black List dello scorso anno, la lista delle migliori sceneggiature non ancora realizzate, che parla di questo rapporto durato anni tra Disney e Travers, chiamato Saving Mr. Banks, che ora la Disney ha acquistato per realizzarne subito un film.
E sembri che lo stia facendo con grandi ambizioni, perchè avrebbe proposto il ruolo di Walt Disney a Tom Hanks, e quello della Travers a Meryl Streep.

Per ora nessun regista è accreditato al progetto, e non si sa se i due attori accetteranno le parti, ma sembra che si stia realizzando quello che potrebbe essere uno dei film più attesi di sempre dai fan di Walt, che non è mai stato interpretato da nessun altro attore in una pellicola biografica, Tom Hanks ne è all'altezza? :-)

Vi ricordiamo che il Mr. Banks del titolo, è il genitore di Jane e Michael, i due bambini che vengono accuditi da Mary Poppins.